Scuola Secondaria I grado “R. Franceschi”

3^G 30 Gennaio ore 18

2^D e 3^D  31 Gennaio ore 17:45

Iscrizione al test musicale: ◦ Da Lunedì 7/01 a mercoledì 16/01

Convocazioni: ◦ Da giovedì 17/01 a venerdì 18/01 (via mail)

Iscrizioni on line alla classe I secondaria  tempo normale e prolungato

dal 7 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019.

Vedasi link ministeriale: https://bit.ly/2DpimH3

Se avete bisogno di aiuto per le iscrizioni cliccate sui documenti qui sotto:
Iscrizioni scuole primaria medie e superiori_avviso
PPT Muzio_nuovo avviso_13 JAN 19

Qui le info presentate per le iscrizioni:    Open day 27 novembre(clicca su Open day)  ecco i nostri progettiI

TORNEO di CALCIO FRANCESCHI

CALENDARIO TORNEO 2018-2019

Ricevimento Docenti 2018/19 solo su appuntamento presso il sito del registro elettronico http://web.spaggiari.eu

Ricevimento Docenti 2018-19

Incontro sui BES con la prof.ssa Sampietro, Funzione Strumentale BES

Ausili e tecnologie avanzate per disabilita’ e DSA: chi e come puo’ accedere ai nuovi fondi della Lombardia. BANDO 23/99
BANDO 23-99 Ausili e tecnologie avanzate per disabilità

Libri di testo in adozione  per Scuola Secondaria I grado a.s. 2018/19

Testi Seconda Lingua Straniera classi PRIME a.s.2018/19: libri seconda lingua straniera 18-19

Francese per classi 1^A-1^B-1^D ;  Spagnolo per classi 1^C-1^E-1^F

solo classi 1F e 1 E libro di educazione fisica da acquistare:

In team , ed. Marietti scuola- autori Fiorini-Chiesa

CLASSI PRIME

2A 2B 2C 2D 2E 2F 3A 3B 3C 3D 3E 3F 3G

I nostri progetti in progress…
LE CLASSI 3^B e 3^C -a.s. 2017/18- HANNO PARTECIPATO AD UN PROGETTO SULLA LEGALITA’ “L’ETICA PER GLI ADOLESCENTI NELLE SCUOLE MILANESI” PROMOSSO DAL ROTARY DI MILANO PORTA VITTORIA ED HA PRODOTTO DEI TESTI RISPONDENDO A 5 DOMANDE.

LA CLASSE 3^ B è RISULTATATA SECONDA CLASSIFICATA!
COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI!

ECCO ALCUNE FRASI:
“L’etica è rispetto in generale perché se non c’è rispetto non c’è rapporto e quindi non c’è convivenza e, visto che l’uomo è nato per stare insieme, senza etica il mondo intero impazzirebbe”

«Secondo me l’etica ha a che fare con le piccole cose, con i comportamenti quotidiani. L’etica implica non obbligo, ma autonomia nelle scelte e responsabilità»

«Nella vita di tutti i giorni non siamo soli ma dobbiamo confrontarci e relazionarci costantemente con altre persone (familiari, amici, professori, sconosciuti…) quindi diamo e riceviamo qualcosa sempre. Il comportarsi in un determinato modo di aiuta a convivere civilmente, a rispettare il prossimo e a farci rispettare»

«Etica, l’arte di fare la cosa giusta, ciò che ci permette di lasciare il mondo e le persone che vi abitano meglio di come le abbiamo trovate, ma non solo, anche di vivere bene con noi stessi»

«Nella vita l’etica può essere molto utile perché ce la migliora, indicandoci la retta via»

Che cosa pensi dovrebbero fare i genitori e gli insegnanti per l’adozione di comportamenti etici ?
• DARCI L’ESEMPIO,
• DARCI DELLE REGOLE
• DISCUTERE INSIEME A NOI
• RIMPROVERARCI QUANDO SBAGLIAMO
• RESPONSABILIZZARCI

COMUNICAZIONE della DIRIGENZA sul RISPETTO degli ORARI:

I genitori sono pregati di rispettare l’orario d’ingresso a scuola degli alunni.  Certi della comprensione si ringrazia per l’attenzione.

SLIDES Presentazione Prof.ssa SAMPIETRO sull’ ESAME di STATO per BES/DSA

ESAMI DI STATO 2018

Giovedì 9 Novembre ore 17 INCONTRO sulla tematica dei DSA

Prof sampietro-diverse strategie apprendimento 9.11.17

EXPO NOI CI SIAMO!!!

E’ ufficiale la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Franceschi all’Expo 2015 grazie alla realizzazione del progetto “Pavimento non spazzato”. Gli alunni delle classi del tempo prolungato della scuola media e delle classi quinte della scuola primaria avranno l’opportunità di realizzare una presentazione, della durata di 1 ora e 30 minuti, presso il Padiglione Italia.

Nota ufficiale dell’USR Lombardia    Progetto Scuola LD C

Graduatoria vincitori