Dove Siamo

Le scuole sono ubicate nella zona nord est di Milano, non molto distante dalla ferrovi, al confine tra il rilevato ferroviario della stazione di Greco e la stazione Centrale. Agli inizi del XX secolo è una zona in forte espansione, che accoglie nuovi quartieri razionalisti.

E’ il caso della Maggiolina, quartiere dei Giornalisti, dove sorge la sede Franceschi. Dal cortile della scuola si può vedere La VILLA FIGINI, meno nota della coeva Ville Savoye di LeCorbusier, anch’essa costruita su Pilotis e secondo le più moderne tecnologie.
Poco distante, la vocazione extraurbana della zona è testimoniata sia dalla presenza di ampie aree industriali (oggi dismesse e riconvertite, come il nuovo quartiere Bicocca, il Teatro degli Arcimboldi, Hangar Bicocca ex Pirelli) e da due importanti ville extraurbane rinascimentali: La Bicocca degli Arcimboldi e la Villa Mirabello.
La scuola è molto vicina alla Cassina de’ Pomm, storico arrivo del tratto extraurbano della Martesana.  Da qui una magnifica passeggiata e pista ciclabile conduce fino all’Adda (Cassano, Fara d’Adda, Trezzo).
Il tratto urbano, interrato dal 1970 circa, seguiva invece l’attuale viale Melchiorre Gioia, fino al Laghetto di San Marco, dove si immetteva nella cerchia interna dei navigli (attuale circonvallazione interna es. Fatebenefratelli).
Una chiusa leonardesca regolava l’affusso delle acque per il passaggio dei barconi diretti in città e fuori. Ancora oggi si conserva la Chiusa, nell’ambito del percorso ciclabile che va verso piazza S.Marco.
Nell’anno scolastico 2006/07 la classe IE della scuola Media Franceschi ha vinto il II premio Nazionale FAI a pprofondendo la storia della Chiusa e progettando la Cartolina da….. la Martesana , il francobollo ed allestendo una mostra.