Delf A2: congratulazioni !

PROGETTO CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE  DELF A2              A.S. 2018-2019

Con grande soddisfazione, anche quest’anno gli alunni della nostra scuola iscritti al corso per il conseguimento della certificazione linguistica DELF A2  hanno ottenuto risultati brillanti.

Durante la sessione d’esame di febbraio 2019, il Ministère de l’Éducation Nationale non ha assegnato la massima valutazione, pari a 100/100, a nessun candidato proveniente dalle diverse scuole medie e superiori di Milano e provincia. Il punteggio massimo, pari a 98/100, è stato conseguito da cinque alunni tra cui risulta una nostra allieva ( L.B.) della classe 3B.

Altre due studentesse si sono distinte con una valutazione di 96,50/100 (D.A.E.) e 96/100 (B.A.), sempre della classe 3B. I 32 allievi, provenienti dalle classi di terza (corsi A-B-D-G), si sono impegnati costantemente durante le lezioni, tenute dalla professoressa Dora Iori, riuscendo a sviluppare, consolidare e potenziare ulteriormente le proprie competenze di comprensione e produzione orale e scritta. Durante questa attività extra-curricolare, essi hanno mostrato una grande motivazione, un’assidua partecipazione, un vivo interesse ed un forte senso di responsabilità e maturità. Per ottenere il Diplôme d’Étude en langue Française (niveau A2 du cadre éuropéen de référence pour les langues), rilasciato dal Ministère de l’Éducation Nationale, gli alunni hanno dovuto superare tutte e quattro le prove previste dall’esame, che è stato sostenuto presso l’ente certificatore “Institut Français” di Milano.

Si sono registrate le seguenti percentuali di voto:

12 alunni, pari al 37,5%,   hanno conseguito un punteggio tra 90 e 100/100;

14 alunni, pari al 43,75%, hanno conseguito un punteggio tra 80 e 89,50/100;

6 alunni, pari al 18,75%, hanno conseguito un punteggio tra 69,50 e 79,50/100.

Il punteggio massimo stabilito per ogni prova, relativa a ciascuna competenza, era di punti 25. Diversi studenti hanno avuto il massimo della valutazione (25 punti) nelle seguenti competenze:

8 alunni in produzione orale,

6 alunni in comprensione scritta,

1 alunno in comprensione orale.

È bene sottolineare che comunque diversi alunni si sono avvicinati al punteggio massimo, previsto per ciascuna competenza, con una valutazione tra 24 e 24,5 di cui 10 in produzione orale, 8 in comprensione scritta, 7 in produzione scritta e 1 in comprensione orale.

Con grande orgoglio ed entusiasmo, si può affermare che alunni e docente hanno raggiunto con successo tutti gli obiettivi educativi e didattici prefissati nel progetto DELF A2.